Come iniziare un e commerce con iKYBER

Guida completa per avviare il tuo negozio online in modo semplice e professionale
Iniziare un e-commerce rappresenta un’opportunità unica per chi vuole vendere senza limiti di tempo e di spazio.
Aprire un ecommerce online infatti, significa avere un negozio sempre aperto con una vetrina sul mondo, senza bisogno della presenza costante di personale.
I numeri relativi alle vendite online confermano come aprire un ecommerce in Italia sia garanzia di un forte potenziale. Basta pensare a come nel mercato italiano, sono esplosi marchi come Dr.Max per i farmaci da banco o Notino per profumi e cosmetici, grazie proprio all’ecommerce.
Se anche tu vuoi creare un sito ecommerce da zero ma gestire un ecommerce è per te un’esperienza del tutto nuova, in questa pagina troverai una guida passo passo di come aprire un ecommerce di successo anche senza esperienza.
Indice dei contenuti
Cosa è un E-commerce?
Prima di vedere come aprire un negozio ecommerce vediamo insieme cosa è con esattezza un e-commerce.
Un e-commerce è un sito internet, una piattaforma online, che contiene una vetrina virtuale per esporre e proporre in vendita i propri prodotti o servizi.
Il proprietario di un negozio ecommerce può essere un commerciante che ha già uno o più punti vendita, oppure un imprenditore che sceglie di avviare un e commerce senza avere un negozio fisico.
Nel primo caso aprire un ecommerce online è un pò più semplice, perchè esiste già una attività commerciale e quindi un marchio, dei prodotti e relativi fornitori etc, nel secondo caso per creare un sito ecommerce da zero c’è qualche attività in più da fare.
Ma aprire un e-commerce conviene veramente?
Anche un’attività di e commerce, come tutte le attività commerciali, comporta sicuramente dei vantaggi e degli svantaggi.
E commerce vantaggi e svantaggi
Vantaggi:
- Un pubblico potenziale molto ampio
- Una vetrina aperta sul mondo 24 ore al giorno 7 giorni su 7
- Costi di gestione inferiori rispetto al negozio fisico
- Flessibilità di lavoro, principalmente per orari e luogo di svolgimento
- Incentivi agli acquisti grazie alle personalizzazioni dell’esperienza di acquisto
- Analisi approfondite per ottimizzare le strategie
Svantaggi:
- Concorrenza molto alta
- Gestione magazzino e disponibilità prodotti
- Costi di spedizione
- Gestione dei resi
- Sicurezza dei dati e privacy
Quelli che abbiamo elencato come svantaggi in realtà sono delle sfide che possono essere affrontate e superate in maniera brillante, certo è necessario lavorare su diversi fronti e investire in modo corretto nelle giuste strategie.
Non solo brand internazionali ma anche piccole realtà artigianali, hanno rivoluzionato il loro modo di lavorare dopo che hanno iniziato a fare ecommerce.
Il segreto del successo online? Una buona strategia di marketing e una gestione efficiente di ordini e giacenze, ottimizzata con un gestionale per e commerce integrato come iKYBER.
Pianificazione del tuo E-commerce
L'importanza delle ricerche di mercato
La prima cosa da fare per avviare un ecommerce di successo è analizzare le esigenze del mercato. Cosa cercano le persone su internet, cosa offre il mercato e se ci sono delle nicchie interessanti che non sono coperte dai tuoi competitor. In questo modo puoi trovare il punto corretto dove andare a collocare il tuo ecommerce.
Individuazione del target di clientela e analisi dei competitor
Dopo avere individuato la tipologia di prodotti è necessario procedere su 2 fronti:
- Target della clientela: chi è il tuo cliente tipo, ossia fascia di età, interessi, abitudini di acquisto…
- Concorrenza: chi è la tua concorrenza e come si muove sul mercato online. Questo punto è molto importante per creare un’offera che ti differenzi da quello che già offre il mercato.
Business plan e strategia di marketing
Come tutte le attività commerciali, anche aprire un sito e commerce comporta degli investimenti, motivo per cui è molto importante preparare un business plan. Inoltre, sempre in questa fase iniziale è altresì importante definire la strategia di marketing da adottare e quindi i canali social, la visibilità sui motori di ricerca e qualsiasi altro strumento e mezzo per raggiungere il tuo pubblico potenziale.
Scelta della piattaforma E-commerce: il Ruolo di iKYBER
Per aprire un sito di e-commerce le soluzioni disponibili sono diverse, quelle più utilizzate sono PrestaShop, WooCommerce, Magento e Shopify.
Ogni piattaforma ha le proprie caratteristiche tecniche: Magento è pensato per gestire grandi volumi, WooCommerce fa parte di WordPress, nato per i blog quindi un pò “adattato”. PrestaShop dispone di una serie di plugin che gestiscono molte situazioni, infine Shopify, presente da meno tempo rispetto agli altri nel mercato italiano, che nasce proprio per la vendita online.
La scelta della piattaforma è abbastanza indifferente, quello invece che è importante è abbinare all’ecommerce un gestionale con software per gestione ordini integrato, che gestisca il magazzino e la fatturazione in modo completo. In caso di negozio fisico, è fondamentale che il software gestione cassa abbia i dati sincronizzati con l’ecommerce con lo scarico automatizzato dei prodotti a magazzino, tra la vendita online e la vendita offline.
iKYBER: una soluzione gestionale completa
iKYBER è la soluzione completa all in one pensata per ottimizzare i processi di vendita e avere una situazione costantemente aggiornata di chi ha un ecommerce e anche per chi, oltre all’ecommerce ha anche uno o più negozi fisici.
- Integrazione con PrestaShop, WooCommerce e Shopify con scambio dati in tempo reale per qualsiasi movimentazione e sincronizzazione prodotti, prezzi e giacenze con il tuo e-commerce in un click.
- Software di cassa completo: per effettuare tutte le attività di vendita in negozio in modo semplice e veloce.
- Sistema di fidelizzazione: gestisci punti, premi, cashback, sia per le vendite in negozio che per le vendite su ecommerce.
- Gestione del magazzino: aggiorna giacenze in tempo reale con carico e scarico automatico e sincronizzazione immediata per le vendite online.
I vantaggi di iKYBER rispetto ad altre soluzioni
- Automazione integrata di tutti i processi: elimina l’errore manuale e libera risorse che puoi impiegare in altre attività
- Facilità d’uso: interfaccia semplice e intuitiva, per semplificare ogni operazione
- Servizio di assistenza: supporto professionale diretto per qualsiasi dubbio o chiarimento
L’e-commerce alla portata di tutti. Semplice, efficace, pronto a crescere con te!
Con iKYBER, il gestionale ecommerce integrato con Shopify, WooCommerce e PrestaShop è tutto più semplice.
Creazione del Catalogo e Descrizione dei Prodotti
Immagini chiare e descrizione dettagliate
Quando si decide di aprire un sito e commerce è fondamentale tenere presente che il cliente non ha la possibilità di toccare con mano il prodotto.
È molto importante quindi pubblicare delle immagini dei prodotti chiare e da più angolazioni, in modo da rendere ben visibili tutti i dettagli.
Attenzione però che le foto non siano troppo pesanti, perchè si rischia in rallentamento del sito, elemendo che influisce in maniera determinante nell’abbandono dell’ecommerce da parte dell’utente.
La descrizione che lo accompagna deve essere completa di quante più informazioni possibili, più chiaro è il descrittivo, meno possibilità ci sono che il prodotto venga reso perchè non conforme alle specifiche esposte.
L'importanza dei contenuti "SEO-friendly"
La SEO (acronimo di Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione dei Motori di Ricerca) è un fattore molto importante per essere posizionati tra i primi risultati nella ricerca su internet.
L’argomento è molto complesso, ma per chi si approccia ad avviare un e commerce è fondamentale, almeno in una fase iniziale, tenere presente questi tre fattori.
- Parole chiave: la parola chiave è quella per cui vuoi essere trovato su internet. Se per esempio il prodotto in questione è una scarpa rossa, la parola chiave sarà proprio questa. Deve essere inserita nel titolo del prodotto, nella descrizione e nei tag alt delle immagini.
- Struttura: la struttura del testo deve essere chiara, prediligi paragrafi brevi e elenchi puntati.
- URL parlanti: crea le url con una logica congruente come ad esempio: nomesito.it/categoria/prodotto-nome
Organizza la lista dei prodotti
iKYBER ti da la possibilità di categorizzare i prodotti per categorie e sottocategorie. Un usabilità semplice e chiara semplifica la ricerca dei prodotti da parte dell’utente e un catalogo ben strutturato invoglia il visitatore a navigare sul sito e a effettuare acquisti.
Impostazione dei Metodi di Pagamento e Spedizione
Opzioni di pagamento con iKYBER
iKYBER gestisce tutti i metodi di pagamento più diffusi in Italia: carte di credito Paypal, bonifico bancario. Inoltre puoi utilizzare il pagamento mediante contrassegno, oltre che con sistemi di rateizzazione come ad esempio Scalapay e Klarna.
Costi e tempistiche di spedizione
Dedica una sezione dedicata alle spedizioni con prezzi chiari e tempi di consegna specificando eventuali differenze per zone.
Grazie all’integrazione con i maggiori corrieri come per esempio BRT, iKYBER ti da la possibilità automatizzare la stampa di documenti, etichette e monitoraggio.
Politiche di reso e rimborsi
Specifica in modo molto chiaro la tua politica di reso, rimborso e restituzione della merce. iKYBER è un valido alleato anche per la gestione dei resi e dei buoni.
Promozione del Tuo E-commerce
Strategie di Marketing
- SEO: lavora sulle parole chiave per un buon posizionamento sui motori di ricerca. Maggiori visite al sito ecommerce, maggiori possibilità di vendita.
- Social media: crea post con immagini e video su Instagram, TicTok e Facebook. I contenuti di valore e i video simpatici sono quelli che attraggono maggiormente.
- E-mail marketing: mantieni un contatto diretto e costante con i tuoi clienti con e-mail informative. iKYBER ha una sezione dedicata alla gestione clienti con anagrafiche, preferenze di acquisto e invio automatico delle email.
Strategie per aumentare la visibilità
- Pubblicità online: valuta delle sponsorizzate sui social e su Google per creare notorietà del tuo brand. Gli investimenti devono essere minimi e soprattutto devi misurarli per capire se sei sulla strada giusta o se devi cambiare tipo di comunicazione.
- Promozioni: fai delle promozioni speciali, soprattutto a tempo, che possono essere anche solo su determinati prodotti o al raggiungimento di una soglia di spesa, o ancora sull’acquisto di determinati prodotti abbinati. iKYBER gestisce qualsiasi tipo di promozione.
- Recensioni: crea sul tuo sito ecommerce una sezione dedicata alle recensioni dei clienti. La riprova sociale è una delle leve più importanti per invogliare agli acquisti.
Gestione degli Ordini e Assistenza Clienti
Evasione rapida e accurata
La procedura che segue la ricezione dell’ordine deve essere automatizzata per garantire la correttezza nella preparazione dell’ordine e velocità nella spedizione.
iKYBER ha una gestione completamente automatica dell’evasione dell’ordine, dalla picking list all’assegnazione del pacco al corriere.
Politica di assistenza clienti con iKYBER
iKYBER ti affianca in qualsiasi momento del tuo lavoro, con un servizio di assistenza dedicato e un percorsi di formazione per accompagnarti fin dai primi passi.
Grazie a questo tipo di supporto puoi:
- Aggiornare il catalogo prezzi in modo semplice
- Impostare le promozioni senza alcuna difficoltà
- Risolvere al volo eventuali problematiche tecniche
Con iKYBER le tue vendite sono sempre garantite, sia online che in negozio.
Costruisci relazioni durature con i tuoi clienti
Automatizzare tutti i processi di vendita e gestione del magazzino, oltre a ridurre gli errori manuali, consente di avere più risorse da dedicare ad altre attività, prima tra tutti quella di costruire una relazione con i tuoi clienti.
Rispondi ai messaggi sui social, invia e-mail di ringraziamento dopo ogni acquisto, raccogli i feedback e trasforma eventuali critiche in opportunità di crescita. La fidelizzazione dei clienti è uno dei valori più importanti per ogni azienda e il passaparola è pubblicità gratuita.
Conclusioni e passi successivi
Aprire un e commerce richiede analisi, studio, pianificazione, e gli strumenti adeguati per gestire in modo integrato il magazzino, le vendite e il servizio clienti.
iKYBER è il software per la gestione negozi e per la vendita online che ti consente di automatizzare e perfezionare ogni procedura legata alla gestione ecommerce: dall’ordine a fornitore alla fidelizzazione del cliente.
Ricordati che aprire un ecommerce è un pò come aprire un negozio fisico. I costi di gestione sono inferiori ma è comunque richiesto un investimento iniziale e continuativo, non solo in termini economici ma anche di tempo.
Parti con il piede giusto seguento questi passaggi:
- Pianifica il tuo ecommerce: obiettivi, target, fascia prodotti e budget
- Richiedi una demo di iKYBER: Scopri come iKYBER può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi
- Monitora i risultati: con i report di iKYBER monitora i risultati e ottimizza le tue strategie.
Trasforma la tua idea in un negozio online di successo, in pochi semplici passi.
Con iKYBER, il gestionale ecommerce integrato con Shopify, WooCommerce, PrestaShop è tutto più semplice.
Come iKYBER aiuta ogni giorno i nostri clienti
“Ciao a tutti, sono Marco, Retail Manager di Erbaflor. un laboratorio erboristico attivo dal 1950. Abbiamo oltre 20 punti vendita di proprietà e negozi monomarca affiliati. La nostra passione è offrire prodotti erboristici di qualità. Gestire la logistica e il magazzino per tutti i nostri negozi per noi era diventata una bella sfida. Riassortimenti tardivi, errori nei trasferimenti e disorganizzazione erano all'ordine del giorno. Poi abbiamo scoperto iKYBER Portal. Ora i riassortimenti sono automatici, il controllo totale del magazzino è preciso e i trasferimenti tra negozi sono semplici e veloci. Ci ha davvero semplificato la vita, eliminato molti errori e fatto risparmiare tempo prezioso. Ai manager come me che cercano una soluzione per migliorare la gestione dei punti vendita e del magazzino, consiglio vivamente iKYBER Portal. Per la nostra azienda è stato un vero game changer, una svolta nella nostra gestione.”

Bio & Bau
"Ciao a tutti, sono Livio, e gestisco Bio e Bau, una catena di cinque petshop dedicati ai nostri amici a quattro zampe e ai loro umani." "Gestire cinque negozi non è una passeggiata. Mi trovavo spesso sommerso da problemi di inventario, prezzi, promozioni e la necessità di mantenere la fedeltà dei clienti. Era un lavoro che richiedeva tantissimo tempo e non era raro che commettessi anche degli errori." "Poi ho scoperto iKYBER Portal, un software che ha davvero rivoluzionato il mio modo di lavorare. Questo portale mi ha dato il controllo completo del negozio, rendendo tutto molto più semplice e veloce." "Grazie a iKYBER Portal, posso tenere d'occhio i margini tra acquisti e vendite, fidelizzare i clienti con le fidelity card e l'app, integrare il tutto con il nostro CRM e il marketing tramite email. È come avere un assistente personale che lavora con me." "A chi gestisce un petshop e vuole rendere la propria vita un po' più facile, consiglio vivamente di dare un'occhiata a iKYBER Portal. Ha risolto molti dei miei problemi e credo possa fare lo stesso per molti altri proprietari di negozi come me."
Domande frequenti su iKYBER
Quando si decide di cambiare gestionale negozio, o di adottarne uno per la prima volta, è naturale porsi delle domande. La scelta è importante ed è giusto partire con il piede giusto. Noi siamo qui anche per questo, per rispondere a ogni tuo quesito.
Non hai trovato quello che cercavi?
Scrivici a
Per aprire un negozio online, puoi utilizzare una piattaforma e-commerce come Shopify o WooCommerce. Questi servizi ti forniranno gli strumenti necessari per creare un sito web, gestire prodotti, ordini e accettare pagamenti. Valuta inoltre l'utilizzo di un programma come iKYBER, uno dei software gestionali più usati, per migliorare l'efficienza operativa e avere il controllo completo dell'attività.
I costi per avviare un e-commerce variano a seconda della piattaforma che scegli e del tipo di prodotti che vendi. Tuttavia, puoi aspettarti di pagare per l'hosting del sito web, il dominio, i costi di transazione e le spese di marketing.
Esistono diversi modi per promuovere il tuo e-commerce, tra cui il marketing sui social media, l'email marketing e la pubblicità a pagamento. Puoi anche utilizzare ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per migliorare la visibilità del tuo sito web nei risultati di ricerca.
Marco Taverna
Retail Manager Erbaflor Peruzzo