Software gift card: emissione gestione, vantaggi delle giftcard
Con la gift card fidelizzi i tuoi clienti e crei liquidità immediata al punto vendita!
Che tu abbia un enorme negozio in un centro commerciale, o un piccolo negozio in periferia, uno dei tuoi obiettivi primari sarà sicuramente quello di migliorare costantemente i tuoi risultati.
Per aumentare il fatturato bisogna vendere di più sia sui clienti abituali che su nuovi clienti, e come tutti sappiamo molto bene, non è sempre così semplice.
In questo articolo vedremo come la gift card personalizzata del negozio, possa dare un buon contributo nel raggiungimento di questo obiettivo.
Indice degli argomenti
Gift Card cos’è?
La gift card, conosciuta anche come carta regalo o gift voucher, è a tutti gli effetti una carta prepagata.
L’importo solitamente è in tagli che vanno da 10,00 Euro ai 200,00 Euro, ma questo solo per una questione di standard, perché di fatto è il commerciante stesso a stabilirne l’importo.
La forma comunemente utilizzata è la gift card fisica, che può essere in plastica, del tutto simile ad una carta di credito oppure in carta o cartoncino; di fatto non è la forma con cui si presenta che ha importanza, bensì i dati che contiene.
L’altra forma che sta prendendo sempre più piede nell’era del digitale è da gift card virtuale.
La gift card virtuale offre dei vantaggi rispetto a quella fisica:
Non prevede nessun costo di realizzazione (acquisto card, studio grafica, stampa)
Può essere inviata anche via email, sms, anche con un messaggio personalizzato da parte di chi la regala.
Gift Card: come funziona? Caratteristiche e utilizzo
Le caratteristiche della gift card.
E’ anonima, quindi non riporta il nome ne di chi l’acquista ne di chi la riceve
Ha un numero identificativo, che solitamente è un codice a barre
Ha un periodo di validità, che è il negoziante a stabilire
Ha un valore facciale, che può essere superato in fase di utilizzo, pagando la differenza o, al contrario, può essere utilizzato parzialmente anche in momenti differenti
Se rimane importo nella gift card, niente è dovuto da parte del commerciante all’utilizzatore che non ha usufruito del suo intero valore, il quale potrà consumare la somma rimanente in un momento successivo.
Come creare le gift card?
La gift card come abbiamo visto sopra può essere in cartoncino, in plastica o virtuale, vediamo la creazione di ognuna di esse.
Gift card in cartoncino o il plastica
La gift card, può essere personalizzata con una grafica a piacere.
Uno strumento molto utile e semplicissimo da utilizzare per disegnare la card è Canva.
Canva è un software gratuito, consente di scaricare il modello e stamparlo su un cartoncino con una normale stampante, oppure farle stampare direttamente da loro.
Per la card in plastica si può procedere allo stesso modo, questa volta caricando il file del modello su uno dei tanti siti che offrono il servizio di stampa e procedere con l’ordine della quantità desiderata.
Di seguito un esempio di gift card creato con Canva.
Virtual gift card
Per la virtual gift card è necessario avere un e card software per creare le gift card sempre in modo personalizzato, da spedire poi al cliente direttamente via mail.
Un programma semplice e completo per fare questo tipo di attività è fedelta.store, che oltre alla gestione delle gift card ha molte altre funzionalità relative sia alle gift card che alle fidelity card.
Software gift card
La gestione delle gift card solitamente viene effettuata dal software di cassa.
Esistono tuttavia delle soluzioni di software gift card che funzionano in maniera autonoma, e quindi non sono collegati alla cassa, anche perchè la vendita della gift card con richiede l’emissione dello scontrino fiscale.
Il vantaggio di questo tipo di piattaforme, come nel caso specifico del software gift card fedelta.store, è la semplicità d’uso. Snello è flessibile è interamente su web e oltre al pannello di lavoro, prevede anche un accesso per i clienti.
Non richiede nessun investimento hardware, quindi è ideale per qualsiasi negozio anche di piccole metrature, perchè può essere utilizzata tranquillamente da un tablet
Il prezzo è molto economico, in abbonamento a canone mensile, che si può interrompere in qualsiasi momento.
Come funziona il software gift card fedelta.store
Fedelta.store consente di creare, stampare, inviare le gift card.
È collegato direttamente con Canva, pertanto è possibile effettuare tutte le operazioni come abbiamo visto nel paragrafo precedente.
Al momento del pagamento con la gift card, fedelta.store consente di scaricare l’importo utilizzato, tenendo traccia, oltre che dell’eventuale importo residuo, anche di tutte le transazioni legate alla carta in questione.
Può essere trasformata in fidelity card, che potrà poi essere gestita sempre dallo stesso portale, associando alla tessera il nome del cliente.
Questa è una soluzione ideale per le attività che non sentono la necessità di utilizzare un software di cassa completo, un gestionale negozio vero e proprio, ma appunto un software per la gestione delle gift card.
I 10 vantaggi derivanti dalla vendita delle gift card
#1 - Vendite indipendenti dalla disponibilità di magazzino
Si garantisce una vendita che non dipende dalla disponibilità di prodotti che ha a magazzino.
Chi acquista una gift card infatti acquista un buono spendibile in un secondo momento, quindi chi la riceve acquista i prodotti che il punto vendita ha disponibili in quel momento.
Ovviamente se il possessore della gift card vuole un determinato prodotto o servizio non presente in quel momento, il negozio può rifornirsi sulla base di una vendita già fatta, così soddisfa il cliente e compra sul venduto.
#2 – Gift card: fidelizzi i clienti e crei liquidità
Gli incassi derivanti dalla vendita di gift card hanno un’importanza strategica per il punto vendita.
In effetti, il negozio vende un buono di acquisto che ha un costo di per se pari a zero o a pochi centesimi, a fronte di un incasso immediato.
Questo crea una formidabile riserva di liquidità per il punto vendita, che potrebbe rimanere ferma anche per molto tempo, addirittura non essere mai riscattata per intero.
#3 – Aumenta il valore degli incassi
Difficilmente il possessore della gift card sceglie un prodotto che corrisponde al valore facciale.
Si verificano quindi due possibilità:
Il prodotto preso costa di più, quindi c’è un’aggiunta di contante per la differenza
Il prodotto costa di meno, quindi rimane liquidità nel conto del negozio e molto spesso non viene più utilizzato dal cliente.
#4 – Può anticipare gli incassi in previsione dei periodi di bassa stagione
Si possono ideare gift card per ogni occasione, e sfruttare la liquidità per far fronte ai periodi notoriamente di bassa stagione.
Si pensi per esempio ad un negozio che vende prodotti stagionali, come l’abbigliamento e le scarpe.
Spesso i periodi in cui si devono pagare le forniture coincidono con quelli in cui le vendite subiscono un calo fisiologico.
La gift card può essere un ottimo sistema per incassare prima ed evitare la sofferenza finanziaria.
#5 – Può essere ricaricata
La gift card può anche essere ricaricata, quindi il punto vendita può avere sempre un conto aperto dove i clienti pagano prima ancora di acquistare.
Ovviamente questo dipende molto dal tipo di prodotto o servizio che si vende.
Nel settore dell’estetica per esempio, dove ci sono servizi ricorsivi, la cosa trova molta approvazione.
#6 – Crea opportunità di avere nuovi clienti a costo zero
Chi acquista la gift card infatti può regalarla a una persona che non conosce il negozio ed entrare per la prima volta già come cliente che sicuramente esce con un prodotto o servizio!
#7 – Può essere utilizzata come omaggio in una campagna di raccolta punti
Vengono abbinate in questo modo 2 strategie di marketing potentissime!
Pensa al vantaggio:
Il cliente è contento perché il negozio premia la sua fedeltà con un omaggio.
Il commerciante non deve investire soldi nell’acquisto di prodotti extra perché la scelta è tra quelli già venduti e quindi presenti a magazzino.
#8 – Può essere fatta un’iniziativa promozionale per le aziende
Soprattutto in occasione delle festività come il Natale, è un’ottima idea regalo per clienti e dipendenti, e poiché può essere fatturata, le aziende la apprezzano molto.
#9 – Aiuta a smaltire il magazzino
Il cliente possessore di gift card, come già detto al punto 1, compra quello che trova.
Questo non significa che è un cliente di serie B, non è questo che intendo, ma, poiché deve prendere un prodotto perché è già stato pagato, di sicuro trova qualcosa.
10 – E’ un ottimo strumento per aumentare il fatturato del punto vendita
Tirando le somme, con la gift card fidelizzi i tuoi clienti e crei liquidità immediata al punto vendita, i vantaggi parlano da soli!
Quali vantaggi offri ai tuoi clienti vendendo le gift card?
Chi regala una gift card è sicuro di non fare brutte figure con il ricevente, perchè gli offre la possibilità di fare un acquisto presso il proprio punto vendita di fiducia!
Regalando una gift card si è sicuri di non buttare via i propri soldi: quante volte riceviamo un regalo che non é di nostro gradimento e lo ricicliamo o addirittura lo buttiamo?
Non ha problemi di taglia o colore, e neanche di doppioni, scontrino o scontrino cortesia da consegnare…
La gift card va bene per tutte le età, perchè è come avere in tasca denaro contante
E se la tua perplessità è che chi riceve il regalo conosce anche il prezzo, non vederlo come un impedimento, ormai i prezzi di qualsiasi prodotto si trovano in qualsiasi pagina internet.
Anzi, come già detto prima, la gift card è molto apprezzata da qualsiasi fascia di età e per qualsiasi tipo di prodotto.
Pensa che la famosa caffetteria Starbucks, nel 2015 ha avuto un giro d’affari creato con le Gift Card che si é aggirato intorno a 1,2 miliardi di dollari e più del 40% degli acquisti sono stati effettuati proprio con le gift card.